Dott. ALBERTO LOGLI
fisioterapista

Dott.ssa VALENTINA FERRARI
fisioterapista

Che specialisti ci sono al fisiolab?

Tutti e nessuno!
Il centro Fisiolab è in contatto diretto con una rete di specialisti oltre che per branca medica anche per distretto anatomico ( esempio: non solo un ortopedico/ fisiatra/ neurologo ma un ortopedico specializzato per esempio nella mano).
Vista la diversità dei casi e l’unicità del paziente per garantire un servizio che tuteli l’interesse del malato e la sua salute abbiamo creato collaborazioni basate sulla competenza specifica, sul rispetto e la fiducia reciproca con i migliori specialisti presenti sul territorio modenese.
Il disagio dovuto allo spostarsi per recarsi nell’ambulatorio del medico viene largamente compensato dalla qualità del servizio.
La fiducia e la comunicazione tra i professionisti sono un valore aggiunto al percorso riabilitativo che permette talvolta di accelerare i tempi di recupero.

Cosa c’è in più al centro fisioterapico Fisiolab?

Il Fisiolab nasce nel settembre 2001 all’interno dei locali dello Sport Center storica palestra nonantolana.
Il fulcro dell’organizzazione del Fisiolab è il paziente con la sua singolarità e le sue necessità.
Le persone che hanno già scelto di affidarsi al nostro centro hanno potuto constatare direttamente che questo non è un motto pubblicitario ma un vero e proprio modo di lavorare.
Riteniamo sia fondamentale informare e rendere partecipe la persona dello stato della propria malattia/deficit  con termini semplici e comprensibili.

Questo rapporto di fiducia e confronto diretto con i nostri pazienti ci permette di mettere in campo le abilità derivate dagli studi universitari e dall’esperienza maturata, per elaborare un programma terapeutico personalizzato in base alle risposte del corpo tenendo sempre come riferimento le linee guida scientifiche.

Per monitorare la condizione generale, i progressi e per poter riferire al medico curante o specialista, eseguiamo una valutazione funzionale dei sintomi sia alla prima seduta che durante il trattamento.

Le persone che ci hanno premiato con la loro fiducia sanno bene che il percorso riabilitativo al Fisiolab non è inteso come un procedimento passivo, anzi il paziente oltre ad essere informato sul decorso della malattia, se opportuno,  viene coinvolto con un programma di semplici esercizi da eseguire prima sotto il controllo del fisioterapista poi in autonomia.
Una parte importante della riabilitazione per alcuni deficit è la modificazione della postura nelle attività prolungate per questo indichiamo come con piccoli accorgimenti si può rallentare il sovraccarico articolare e il conseguente dolore.
Questo non viene vissuto come un “peso” anzi viene recepito dai pazienti come uno strumento per prolungare il proprio benessere; infatti dopo le prime sessioni autogestite le persone sperimentano una sensazione di equilibrio fisico che alimenta il desiderio di prendersi cura del proprio corpo e cominciare un percorso di prevenzione.
La prevenzione è la chiave della salute infatti il nostro corpo è nato per muoversi e quando è costretto ad una scrivania o ad un bancone da lavoro per lunghi periodi sviluppa modificazioni strutturali a livello sia osseo che muscolare  che portano a disfunzioni motorie e a dolore.
Un altro messaggio che il Fisiolab si impegna a diffondere è l’importanza di intervenire precocemente perché una volta instaurato il ciclo infiammatorio più tempo passa più i tessuti vengono danneggiati.
Quanti pazienti resistono mesi prima di farsi consigliare dal medico o anche solo farsi valutare funzionalmente dal fisioterapista!!!
La convinzione diffusa in questo territorio di gente lavoratrice che ha sempre messo davanti alla propria salute il lavoro è proprio che il tempo cura ma a volte le “riparazioni” autogestite portano conseguenze in altri distretti perché l’organismo cerca di compensare instaurando così un circolo vizioso.
Spesso quando i pazienti sono attenti ai messaggi del proprio corpo e si affidano alle cure precocemente il recupero è veloce e senza conseguenze.
L’aspetto positivo della fisioterapia fisica è che agisce localmente e in modo assolutamente non invasivo, questo limita gli effetti collaterali sistemici mantenendo un effetto antinfiammatorio diretto ai tessuti danneggiati.
Il centro Fisiolab è in grado di accogliere pazienti di ogni età e con patologie muscolari, articolari, nervose, traumatiche o degenerative.  In oltre il nostro servizio va oltre, nel senso che per i pazienti allettati o che non hanno possibilità di muoversi da casa abbiamo attivato il servizio di terapia domiciliare.